RSS

La fine dell’euro è prossima

06 Dic

Propongo un articolo di Andrea Ricci che esamina tecnicamente il funzionamento del meccanismo del Target2 presso la BCE.

Le decisioni stanno nei fatti aldilà delle intenzioni. La Germania presto proporrà un meccanismo che escluda tutti i PIIGS dall’euro zona (che a quel punto riguarderà soltanto più Olanda, Lussemburgo, Finlandia e Germania) costringendoli ad adottare un Euro2, non più garantito dalla BCE. Difficile immaginare le conseguenze anche se sarà probabile un accanimento dei “mercati” contro l’Euro2 e contro i loro debiti sovrani.

L’ago della bilancia è la Francia, che giocherà tutte le sue carte, anche geopolitiche, per entrare a far parte del gruppo dell’Euro forte.

I sacrifici imposti da Monti a quel punto si dimostreranno del tutto inutili ai fini della stabilizzazione macro economica e finanziaria (ma intanto porteranno in recessione una economia già depressa ed alla povertà altri milioni di persone).

Giulietto Chiesa su Alternativa-politica.it suggerisce di non aggiungerci al coro di quanti chiedono l’uscita da subito dell’Italia dall’Euro, perché da un lato la nostra voce conta nulla ed in ogni caso saranno i fatti a portare in quella direzione. E quindi lasciamo a questi macellai la responsabilità di averci portato al baratro. La posizione è interessante, purché non si cessi di spiegare a tutti l’inganno dell’Euro e si aiutino le persone a prepararsi a quanto accadrà tra breve.

Annunci
 
Lascia un commento

Pubblicato da su 6 dicembre 2011 in dodici punti

 

Tag: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: